Luciano Limena Catania
Il 23 marzo 2022 è stata protocollata presso il Comune di Aci Castello la richiesta di realizzare alla Scogliera (via Angelo Musco, all’altezza del civico 37) una targa commemorativa in ricordo di Luciano Limena, nel luogo esatto in cui nel dicembre 1970 avvenne il suo tragico incidente.
I promotori dell’iniziativa siamo noi (originariamente suddivisi come Quelli del ’46 e Tutto il Catania minuto per minuto) e la redazione di Calciocatania.com.
La richiesta è stata presentata al sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra e al vicesindaco Orazio Sciacca da Roberto Quartarone, Vincenzo La Corte ed Emanuele Rizzo (in videochiamata) e la collaborazione di Salvatore Giovanni Emanuele.
Targa Luciano Limena
Targa Luciano Limena - Scogliera Aci Castello
Sindaco e vicesindaco si sono resi subito molto disponibili ad accogliere l’iniziativa. L’iter per la realizzazione, tuttavia, sarà lungo, data la particolare location che richiede diverse autorizzazioni (in particolare da parte della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare).
Un nuovo incontro tra Comune e promotori si è tenuto il 25 gennaio 2023, definendo meglio alcuni aspetti del progetto della targa per Luciano Limena.