Alcune delle principali iniziative realizzate dal nostro team in tutti questi anni: dal programma radiofonico ai murales dello stadio “Massimino”, dal Comitato Géza Kertész al contributo alla Mostra dello Sport Catanese.

Radio

"Quelli del '46" è il programma radiofonico sulla storia del Catania andato in onda su Radio Lab dal 2014 al 2017.

Condotto da Emanuele Rizzo, Francesco Currò, Piero Armenio, Adriano Cammarata, con la partecipazione di Sergio Capizzi e degli autori del libro "Tutto il Catania minuto per minuto" Antonio Buemi, Roberto Quartarone, Alessandro Russo e Filippo Solarino.

Entra

Murales

"50 volti per il Cibali" è il grande murale realizzato nel 2017/18 sulle pareti dello stadio "Angelo Massimino" di Catania e raffigurante alcuni dei personaggi più iconici della storia rossazzurra.

Da un'idea di Emanuele Rizzo, condivisa da tutto il nostro team (all'epoca sotto i nomi di Quelli del '46 - Radio Lab, Tutto il Catania minuto per minuto e Comitato Géza Kertész). Realizzato dall'artista Andrea Marusic, su bando del Comune di Catania.

Entra

Comitato Géza Kertész

Dal 2010, il Comitato Géza Kertész è attivo per riscoprire la storia del coraggioso allenatore ungherese che salvò tanti ebrei durante la II Guerra Mondiale prima di essere ucciso nel febbraio 1945.
Tra i risultati ottenuti dal Comitato: la realizzazione di una mostra in piazza Verga, l'intitolazione di una via di Catania, l'apposizione di una targa allo stadio, l'organizzazione di vari eventi in sua memoria. Il nostro Roberto Quartarone ha scritto anche il libro "Due eroi in panchina", dedicato proprio a Kertész e al suo compagno d'avventure István Tóth.

Entra

Targa per Luciano Limena

Il nostro team e gli amici di CalcioCatania.com hanno proposto al Comune di Acicastello l'apposizione di una targa commemorativa nel luogo dell'incidente mortale di Luciano Limena.

Il giovane rossazzurro, grande promessa del calcio italiano, perse la vita l'11 dicembre 1970 alla Scogliera di Catania, lungo la strada che collega la città ad Acicastello.

Entra

Mostre

Il nostro team ha partecipato alla realizzazione di varie mostre. Tra tutte, la Mostra dello Sport Catanese realizzata nel 2018 presso il Centro Commerciale "Porte di Catania".

Collaborazioni

Collaboriamo con varie testate giornalistiche.

Nel 2022, alla rifondazione del Catania, abbiamo anche fornito una consulenza in merito alle denominazioni storiche, dal 1929 in poi.