Giuseppe Vazzano, una carriera in corto(metraggio) maltese

Il personaggio al quale sono dedicate le righe che seguono non è il frutto della fantasia del celebre fumettista Hugo Pratt, ma la sua avventura nel calcio rossazzurro ben si presterebbe ad una trasposizione in chiave fumettistica. Domenica 16 Gennaio 1955, la data da segnare nell'agenda dei ricordi; ricordi che…

Horst Szymaniak e i giocatori rossazzurri ai Mondiali

Il gol di Bruno Petković che ha aiutato la Croazia a eliminare il Brasile ai Mondiali in Qatar è servito a ripescare dalla memoria un prodotto del settore giovanile del Calcio Catania, oggi alla ribalta del pubblico internazionale. Non è l’unico giocatore uscito dalla Primavera rossazzurra a disputare la Coppa…

Catania-Licata: i precedenti

Il Cibali torna ad ospitare un match tra Catania e Licata dopo oltre trent'anni. Sono sei i precedenti: ripercorriamoli insieme.   Catania-Licata 1987: il bomber di Tremestieri Domenica 11 ottobre 1987, stadio Cibali, quarta giornata di andata Serie C1 girone B: è la prima volta assoluta che Catania e Licata…

I ricordi di Mimmo Renna, l’allenatore rosanerorossazzurro

Buongiorno. Il protagonista di quest’intervista è un cittadino leccese ex-calciatore dell’ex-Belpaese. Per i suoi prepotenti dribbling sui rettangoli verdi lo chiamavano il "Garrincha dei poveri"; appese le scarpette chiodate al muro, negli anni ottanta allenò le due maggiori squadre di Trinacria, lasciando nelle due sponde isolane un’impronta umana assai intensa.…

Vitale poker, Largana limita i danni; rossazzurre vittoriose 7-0 sulla Don Bosco 2000

È un buon inizio di 2023 quello delle liotrine che nel match post Epifania, valido per la Coppa Italia di Eccellenza femminile, battono la compagine di Aidone, Don Bosco 2000, con la solita scorpacciata di reti. Mister Scuto sceglie di far riposare punti-cardine della squadra come Messina e Basilotta, per dare…

Catania-Ragusa: i precedenti

Aldo Moro, brillantina e caccia al cervo Domenica 7 maggio 1978, trentatreesima giornata campionato Serie C girone C. In un Cibali che trattiene il fiato si affrontano Catania e Ragusa, è il primo storico derby ibleo-etneo in gare ufficiali a Catania. La squadra dell'elefante vuole riconquistare la Serie B e…

Record Catania: le statistiche aggiornate al giro di boa

Si è chiuso il girone d’andata del Girone I di Serie D ed è tutto confermato: il Catania è campione d’inverno (per la decima volta nella storia), ha 10 punti di vantaggio sulle inseguitrici, collezionando tuttavia la prima sconfitta della sua stagione contro il Santa Maria del Cilento. Se dal…

Catania-Trapani: i precedenti

Catania-Trapani è inedito per la Serie D, ma ci sono comunque due precedenti in quarta serie in quella che era la vecchia C2. Un derby forse atipico ma che, contro squadre che rappresentano il capoluogo trapanese, si disputa da ben 89 anni.   I due match degli anni Trenta Primissimo…

Hvala ti Siniša

Di solito sono restio a pubblicare memento di commiato, ma oggi non ce l'ho fatta, perché tu facevi quello che pensavi sempre, merce rarissima in un calcio sempre più ipocrita arrivato in Qatar al suo stato terminale. Oggi tutto il movimento calcistico, soprattutto quello più autentico e più allergico ai…

Addio a Faustino Turra

Ci ha lasciati oggi Faustino Turra, centrocampista rossazzurro nel 1963/64 in Serie A. Bresciano di Cologne, classe '39, crebbe ed esordì nel Brescia. Passò poi nel Catania di Di Bella nella stagione in cui lo scudetto fu vinto dal Bologna. L'anno successivo passò proprio ai felsinei, con cui giocò sei…

Fine dei contenuti

Non ci sono altre pagine da caricare