Una partita “europea”: Ragusa-Catania raccontata da un rossazzurro emigrato

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Racconti

Riviviamo le emozioni dell'esordio in campionato del Catania con il racconto di Fabio Greco, tifoso etneo emigrato al Nord, che ha raggiunto Ragusa insieme a tanti altri cuori rossazzurri provenienti da più parti d'Italia e d'Europa. La partita andata in scena domenica 18 settembre 2022 allo stadio "Aldo Campo" è…

Catania: com’è andata l’ultima volta in Serie D

L'ultima volta che il Catania ha giocato in Serie D, che poi è stata anche la prima e finora unica, non è stata una passeggiata, anche se è finita bene. Il viaggio fra i campi di periferia permise all'epoca di tornare ad abituarsi a vincere consolidando i rapporti fra società,…

Ragusa-Catania: i precedenti. Solo pareggi al Selvaggio

Il Catania riparte dalla D e lo fa esordendo in campionato a Ragusa, contro le neopromosse aquile iblee. Per gli azzurri è un ritorno al calcio di un certo livello dopo tantissimi anni di "purgatorio" calcistico. Il Ragusa, infatti, manca dal massimo campionato dilettantistico da nove anni, dopo l'esclusione nel…

Ciao, Adri!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Extra

Lo vedevi arrivare sempre pochi minuti prima dell’inizio della trasmissione. Casco della Vespa in testa e busta piena di birre. “Ragazzi, queste sono per dopo… va be’, io quasi quasi una me la faccio adesso”. Era il momento in cui la tensione prima della diretta si affievoliva: posavamo libri e…

Addio a Brigantony, pioniere della canzone popolare siciliana

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Extra

Era la mattina di un giorno d'estate, in cui il sottoscritto era in ferie. Nel popolare quartiere Civita, stavo affacciato al balcone di casa dei miei nonni materni. Sotto, due tizi passeggiavano, uno è cugino di mia nonna e si rivolse a lei: “Ciao Turidda, pozzu 'chianari? Sugnu cù n'amicu…

Perché Pelligra investe a Catania?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Extra

Il 24 giugno 2022 il Comune di Catania ha ufficialmente affidato al gruppo australiano Pelligra l'onere di rifondare il Calcio Catania. Ma perché gli imprenditori continuano a puntare sul calcio? Perché un grande gruppo straniero decide di investire in una squadra italiana? E perché proprio su una squadra da rifondare?…

Vi presento Ross Pelligra

Il 24 giugno 2022 il Comune di Catania ha assegnato a Ross Pelligra il compito di rifondare il Calcio Catania. In attesa della notifica da parte degli organi federali, ecco una biografia del patron rossazzurro in pectore. Nato a Melbourne il 7 novembre 1978, Ross Pelligra è presidente della Pelligra…

La misteriosa vita di Armando Perrone

Nell'autunno del 1996, la notizia che dovrà rifarsi il processo per la strage delle Fosse Ardeatine, conclusosi con l'assoluzione per l'ex capitano delle SS Erich Priebke, riempie le pagine dei quotidiani italiani. Il magistrato siciliano Antonio Intelisano che indaga e scava negli archivi della procura militare, ha recuperato le generalità…

Catania, salvezze e retrocessioni sul campo: un insolito primato positivo

Per la quarta volta nella sua esistenza, la Catania del soccer sarà costretta a ripartire da categorie inferiori pur non avendo maturato ciò sul campo. Anzi: dopo 93 anni di storia (eccetto il periodo bellico) il Catania non esiste proprio più! Il primo pomeriggio di sabato 9 aprile 2022 verrà…

Il supporters trust inglese

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Extra

Quando si parla di azionariato popolare la mente corre all'Inghilterra, più che alla Germania o alla Spagna. Nel mondo anglosassone l'azionariato popolare è nato come reazione alla crisi finanziaria di molti club, che negli anni '90 ha spinto i tifosi a muoversi. I supporters trust riuniscono tutti coloro che vogliono…

Fine dei contenuti

Non ci sono altre pagine da caricare