Al momento stai visualizzando Ancora un libro sul Catania!
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Extra

Anche quest’anno arriva in libreria un nuovo libro dedicato al Catania, perfetta idea regalo per i tifosi rossazzurri in vista delle prossime feste natalizie.
Dopo il volume sui Presidenti, ecco “Rossazzurri Indimenticabili: gli allenatori del Catania”.

Rimessi i panni di BAnt, il mio alter-ego disegnatore, ho voluto proseguire nella realizzazione di quella che dovrebbe essere una trilogia, sebbene non sappia ancora se il terzo volume, quello dedicato ai calciatori rossazzurri, vedrà mai la luce.
Intanto ho voluto costruire questa hall of fame sui generis, selezionando 36 dei 107 allenatori che si sono avvicendati sulla panchina del Catania fra il 1929 e il 2023, un arco di tempo in cui il sodalizio etneo ha vissuto ben 138 gestioni tecniche, come mi ha fatto scoprire la prefazione di Roberto Quartarone.
Riconosco di aver avuto un pessimo tempismo, considerato che proprio in questi giorni il Catania sta vivendo una profonda crisi tecnica.
Nel libro non ci sono comunque né Luca Tabbiani, né Cristiano Lucarelli, sebbene a loro modo abbiano qualche titolo per essere considerati parte importante della storia. L’ex-mister del Fiorenzuola è infatti il primo a guidare il Catania dal ritorno nei professionisti e anche il primo a saltare nell’era Pelligra. Lucarelli invece è al terzo ritorno in rossazzurro ed è molto amato dai tifosi. Tuttavia nei criteri di selezione ho scelto di escludere i protagonisti ancora in attività, per evitare di raccontare una storia che non può avere un finale o può cambiare radicalmente nel  futuro.
Non mancano però le eccezioni: non potevo certo ignorare i condottieri dei più recenti successi,  come le tante salvezze in Serie A, con Pasquale Marino, Silvio Baldini, Walter Zenga, Marco Giampaolo, Diego Simeone, Siniša Mihajlović, Rolando Maran, Vincenzo Montella, né l’ultima promozione firmata da Giovanni Ferraro. Ho invece escluso arbitrariamente Gianluca Atzori e Luigi De Canio, nonostante le loro apparizioni nella massima serie, ricordando al contrario Gianni Mei e Giovanni Simonelli che non hanno conseguito risultati memorabili, ma hanno lasciato il segno in altro senso.

Ammetto quindi di aver fatto scelte discutibili e arbitraria ma l’obiettivo principale è sempre quello di raccontare la storia del Catania, che nonostante gli sforzi di tutto il gruppo di “Tutto il Catania Minuto per Minuto” sembra essere dimenticata ogni giorno.
Il testo resta però un corredo ai ritratti caricaturali dei protagonisti che sono il fulcro del volume. Una buona scusa per scoprire o riscoprire le storie dimenticate di Lajos Czeizler e Géza Kertész, di Gennaro Rambone e Guido Mazzetti, ma anche quelle più note di Carmelo Di Bella, Gianni Di Marzio o Maurizio Pellegrino.

“Rossazzurri Indimenticabili: gli allenatori del Catania” è un’autoproduzione che ha visto la luce grazie ad Kindle Direct Publishing e quindi è disponibile solo su Amazon al prezzo di 18 euro.

Antonio Buemi è coautore di "Tutto il Catania Minuto per Minuto" e di "Il Rosso e L'azzurro. 90 anni di una maglia". Di tanto in tanto disegna caricature dei protagonisti della storia rossazzurra.