Al momento stai visualizzando Catania-Latina: i precedenti

Catania e Latina tornano ad affrontarsi all’ombra dell’Etna per la quarta volta nella storia. In mezzo, però, c’è il match saltato nel 2022, poche ore dopo la scomparsa definitiva del Calcio Catania.

 

Catania-Latina: due sfide negli anni ‘70

Le prime due sfide al Cibali tra rossazzurri e nerazzurri risalgono alla seconda metà degli anni Settanta in Serie C1.

Il 26 febbraio 1978 i neopromossa pontini espugnano lo stadio etneo grazie ad una rete di Caiazza. Il Catania di Carlo Matteucci vede così interrompersi la striscia di cinque vittorie consecutive.

Passa quasi un anno ed il 4 febbraio 1979 i rossazzurri di Adelmo Capelli si vendicano con un tuonante 5-1. Segnano Rappa (doppietta), Ciceri, Labellarte e Morra. Inutile nel finale la rete di Pezzuoli. Curiosamente, sette giorni dopo il Catania incasserà una sconfitta col medesimo risultato in quel di Caserta contro la Paganese. Al termine della stagione, invece, il Latina sarà retrocesso in C2.

L’unico precedente in Serie B

Passano tanti anni e le due compagini si ritrovano in cadetteria, complice il tonfo del Catania dopo gli otto anni di Serie A e l’epoca d’oro dei Leoni alati che disputano ben quattro stagioni in B sfiorando addirittura la promozione in A nel 2013/14 (sfumata in finale playoff).

Il 23 novembre 2014 le due squadre danno vita ad un match vibrante, deciso da una sontuosa punizione di Emanuele Calaiò nella parte iniziale della gara. Latina poi molto pericoloso, ma impreciso. Per il Catania l’occasione più nitida per il raddoppio capita nella ripresa ad Escalante, “ipnotizzato” dal portiere avversario.

 

Aprile 2022: grazie e addio

Il match previsto per il 10 aprile 2022 non si disputa. Il giorno prima, infatti, è arrivato il triste epilogo del Calcio Catania: il Tribunale etneo, dichiarando decaduta l’offerta d’acquisto da parte di Benedetto Mancini del ramo sportivo della società fallita, cessa l’esercizio provvisorio che la teneva ancora in vita. Rossazzurri estromessi dal campionato di Serie C a tre giornate dal termine e tutti i risultati precedenti cancellati.

La domenica la tifoseria rossazzurra si riversa quindi a Torre del Grifo, per un saluto caloroso a squadra e mister e per un grido di speranza verso un’imminente rinascita. Le porte del centro sportivo si chiuderanno definitivamente.

 

Fallimento Catania: tifosi a Torre del Grifo
10 aprile 2022. Tifosi rossazzurri, squadra e staff tecnico (con al centro mister Baldini) posano a Torre del Grifo per una foto d’addio. Il Calcio Catania non esiste più (ph: CalcioCatania.com)

Catania-Latina: tutti i precedenti

1977/78: Catania-Latina 0-1 (Serie C1)
1978/79: Catania-Latina 5-1 (Serie C1)
2014/15: Catania-Latina 1-0 (Serie B)
2022/23: Catania-Latina N.D. (Serie C)

 

 

 

Classe '90, laureato in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, è il fondatore di "Quelli del '46", nonché l'ideatore del murale del Cibali. Si occupa quotidianamente di comunicazione e marketing, con un occhio particolare alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili ed allo sport.