Al momento stai visualizzando Catania femminile in semifinale di Coppa Italia

Dopo il successo di giovedì contro la compagine aretusea del Santa Lucia, che ha decretato il titolo di campione di Eccellenza siciliana per le rossazzurre di mister Scuto, ecco un’altra importante vittoria della formazione etnea che approda al turno successivo di Coppa Italia battendo l’ostica formazione del Molfetta.

Quarto d’ora iniziale tiratissimo in cui ha pesato non poco la fatica di aver giocato il match infrasettimanale, e nel quale si è esaltata Viola Orlando, protagonista in questo spezzone di gara con prodigiosi interventi, tra tutti una parata con gran colpo di reni su tiro di Petruzzella al 7′ di gioco, che ha tolto le castagne dal fuoco.

Dopo un primo tempo combattuto, le molfettesi (oggi in maglia verde fluo a dispetto del tradizionale colore biancorosso), passano in vantaggio nella ripresa al 17′ allorché su azione di calcio d’angolo la neoentrata Capriati, dopo un primo shot sulla traversa, riprende il cuoio spedendolo in rete. Pugliesi festanti, poiché solo con il risultato di vittoria possono garantirsi l’accesso al successivo turno, dato che il pari qualifica le ragazze etnee per via della migliore differenza reti.

Le catanesi però non ci stanno a gettare la spugna, e incitate dai propri genitori, sotto una pioggerellina fitta che comincia ad annaffiare il ground di Nesima, si portano sul pareggio al 24′ con Basilotta che scaraventa in rete con un bolide che fa secca Sforza.

In pieno recupero l’episodio che suscita proteste da parte della compagine biancorossa: il Catania usufruisce di un penalty per un mani in area ospite; sul dischetto va Maria Di Stefano, già match winner nell’incontro con il Santa Lucia, la quale trasforma la massima punizione decretando il 2-1 finale.

La prossima tappa per il complesso diretto da mister Scuto è la semifinale da disputarsi giorno 4 giugno ancora sul terreno di Nesima, che vedrà le liotrine opposte alla Tharros.

Catania-Molfetta Coppa Italia femminile
Il rigore di Maria Di Stefano che vale il 2-1.

 

Catania-Molfetta 2-1

28 maggio 2023, 3ª giornata quadrangolare 1 Coppa Italia Eccellenza
Campo comunale di Nesima

Catania: Orlando, Pietrini, Chiricò, Lanteri, Fiorile, Villani (24′ st Zappalà A.), Basilotta, Di Stefano, Musumeci, Pennisi, Suriano. All. Peppe Scuto.

Molfetta: Sforza, Pischetola, Cantatore (42′ st Maggio), Di Grumo, Ladisa, Messina E. (9′ st De Musso), Pellegrini, Paparella (15′ st Capriati), Carlucci, Cimadomo (33′ st Miacola), Petruzzella. All. Vincenzo Petruzzella .

Arbitro: Vazzano di Catania
Assistenti: Bentivegna di Agrigento e Barbanera di Palermo.

Reti: 17′ st Capriati (M), 24′ st Basilotta (c), 49′ st rig.Di Stefano (c)

Ammonite: Suriano, Chiricò, Basilotta, Pietrini (c), Pischetola, Carlucci (M)

Espulsa: 48′ st Petruzzella (M)

 

 

 

Nato in una domenica da trasferta quando Luvanor riuscì a segnare in quel di Pisa, è un collezionista di materiale calcistico in particolar modo rossazzurro. Gregario di “Quelli del '46”, ama raccontare aneddoti curiosi che riguardano la storia del Catania.