Al momento stai visualizzando Catania: un nuovo record in trasferta

Andrea Russotto prende la rincorsa e colpisce la sfera di destro. Il pallone va in parabola ascendente quel tanto che basta per superare la barriera: per i difensori non è sufficiente saltare, già Mario Giappone si è buttato per parare. La traiettoria però è infida: il goal è confezionato dopo un tocco sul palo destro e appena si gonfia la rete alla sinistra del portiere tutti fischiano dalla tribuna. Solo tifosi granata affollano la tribuna del Comunale di Aci Sant’Antonio, ma poco male: ci sono i dirigenti rossazzurri – Biagianti in primis – ad abbracciare Russotto e la sua banda.

Ho visto così, in tv, la vittoria del già promosso Catania nel primo vero campionato dominato senza rivali nella sua storia. La squadra calcistica dell’Elefante ha conquistato una serie invidiabile di record storici. Qualche giorno fa, CalcioCatania.com ha ricordato il primato nelle vittorie di fila.

Ora vediamo le vittorie in trasferta: siamo a quota 11, mai nessun altro Catania ha fatto di meglio.

 

UNDICI PERLE FUORI CASA. Ragusa, Licata, Mariglianese, Paternò, San Luca, Vibonese, Castrovillari, Locri, Sant’Agata, Canicattì e Acireale: queste le undici squadre battute in casa propria dal team di mister Ferraro. In più è aperta una striscia di sette vittorie di fila in trasferta (con 18 gol fatti e 3 subiti).

Nel 1947-48 i rossazzurri di Achille Piccini e poi Cocò Nicolosi vinsero il proprio girone di Serie C, guadagnando l’ammissione alla nuova C nazionale, vincendo per 10 volte fuori casa, così come la compagine di Lucarelli nel 2017-18. Curioso che entrambe le volte i successi non portarono ad alcun salto di categoria. Proprio in quest’ultima stagione, le vittorie totali fuori casa furono 11 (per le statistiche bisogna includere lo 0-6 nella trasferta “farlocca” contro l’Akragas in Coppa, visto che in realtà si giocò al “Massimino”).

Akragas-Catania 1-3
La rete di Ciccio Lodi in Akragas-Catania 1-3 del 15 aprile 2018, 10ª vittoria in trasferta in campionato e 11ª in totale del 2017-18. Foto: Nino Russo/CalcioCatania.com

 

RETI SEGNATE IN TRASFERTA. In totale, finora la squadra ha macinato 31 reti segnate fuori casa e 9 subite. Quella di Andrea Russotto è servita a eguagliare la seconda miglior prestazione di sempre, i 31 gol segnati nel 1947-48. Manca appena una rete per i 32 del 1950-51, migliore stagione offensiva fuori casa di sempre.

RETI SUBITE IN TRASFERTA. Sarà impossibile eguagliare il record di reti subite in trasferta. Siamo a quota nove, al momento, che è la quarta miglior prestazione di sempre. La porta di Caruso nel 1942-43 fu battuta appena 4 volte fuori casa (7 in tutto), 5 quella di Sernagiotto nel 1938-39 (11 in totale) e Riccetelli ne subì 8 nel 1994-95 (15 comprese quelle in casa). Sono prestazioni davvero difficili anche solo da avvicinare.

 

Le puntate precedenti sui record di questa stagione:

 

Nella foto di copertina: una parata di Romano in Megara Augusta-Catania 1-3 del 30 maggio 1948, 10ª e ultima vittoria in trasferta della stagione 1947-48. Fonte: Giornale dell’Isola/TCMPM

 

 

Giornalista e insegnante d'inglese, è tra gli autori di "Tutto il Catania minuto per minuto" e varie pubblicazioni di calcio e basket.